Otto Dicembre. Vuol dire festività, rosso in calendario, che a sua volta vuol dire niente ufficio, niente stress lavorativo, niente traffico tentacolare. Aldilà di ogni possibile ricorrenza religiosa, per me il significato è solo ed esclusivamente quello relativo ad uno dei simboli natalizi per eccellenza: l'Albero. Mettendo da parte, almeno per un attimo, la sua valenza estetica, tra centinaia di possibili colori e forme diverse, la sua vera essenza (per me) è tutta racchiusa nel momento stesso in cui esso viene preparato. Ecco, quello è un momento speciale, "intimo" per certi aspetti, capace di incarnare una tradizione che affonda radici nel profondo, nel passato. Qui i ricordi si fanno più nitidi, dolci e piacevoli. Ciò che sovviene subito è lo spirito di aggregazione, il senso di collaborazione tra fratelli, la complicità. Soprattutto con mio padre, che nel tempo è rimasto, per un motivo o per un altro, il solo compagno in questo "momento" di condivisione. Come negli anni addietro, così anche stasera, non abbiamo rinunciato a portare avanti la nostra tradizione.
Poi, proprio mentre mi godevo quegli attimi, ho pensato che forse potrebbe essere l'ultima volta. Se, come spero, il mio trasferimento si concretizzerà. E forse, sebbene non lo desse a vedere, doveva saperlo anche mio padre. Che, in cuor suo, avrebbe sperato di compensare questa mancanza con un nipotino ed annessa carriera da nonno. Salvo poi ricredersi, dopo il mio brusco "incidente" di percorso. Nonostante questo, vale la pena rimarcare che, deluso o meno, per lui non sia cambiato nulla. Non un cenno di indecisione, non una sola espressione di smarrimento. Il suo sguardo sereno ha accompagnato ogni operazione, con sapienza e dedizione. Coinvolgendomi positivamente, favorendo la mia distrazione e riuscendo a farmi sentire bene, come quando ero bambino.
Forse è il caso di soffermarsi su questo. E' il caso di pensare a quanto questo "momento" abbia avuto e continui ad avere significato per me. E sarebbe meglio, per una buona volta, comprendere che, potrò anche aver deluso le aspettative, essere lontano, o magari altrove, nel mio nuovo appartamento, ma questa tradizione, questo momento così speciale... continuerò a portarlo avanti, fino alla fine dei miei giorni.

Nessun commento:
Posta un commento